#150 - 8 novembre 2024
La scomparsa di G. Gutierrez teologo della liberazione, Preghiera mensile del S. Padre, Il tempo della pace è ORA, P. G. Frassati e C. Acutis, Segnalazioni, in Libreria, Catechesi
Questo è il numero 150 della mia newsletter gratuita “La Chiesa che ispira”.
Dal 1^ Settembre 2023 mi potete trovare anche su FB dove curo una nuova pagina (cliccare sul link o cercare La Chiesa che Ispira) con ulteriori contenuti che pubblicherò, con cadenza più ravvicinata. Per sapere qualcosa in più sulle finalità di questa newsletter puoi andare alla sua presentazione mentre, per consultare i vecchi post, puoi visitare l’archivio. Se questi argomenti ti interessano puoi abbonarti gratuitamente alla newsletter, inserendo il tuo account e-mail qui:
Così la riceverai automaticamente ogni fine settimana. Puoi anche segnalare la mia newsletter ai tuoi contatti cliccando su:
Si è spento il 22 ottobre, all’età di 96 anni, il teologo latinoamericano Gustavo Gutierrez, tra i fondatori della teologia focalizzata sulla liberazione delle persone e l’emancipazione dei poveri, definito da Papa Francesco "un uomo di Chiesa, che ha saputo fare silenzio quando doveva fare silenzio, che ha saputo soffrire quando gli è toccato soffrire". Il Santo Padre ha voluto ricordare il domenicano, “padre” della Teologia della Liberazione, durante le esequie celebrate il 24 ottobre nella basilica del Rosario a Lima, attraverso un videomessaggio. Molte le reazioni alla sua scomparsa:
✨ È morto Gustavo Gutiérrez, difensore dei poveri e teologo della liberazione - S. Cernuzio - Vatican News - 23/10/2024;
✨ Gustavo Gutiérrez: teologia della liberazione e pietà popolare - M. Borghesi - Città Nuova - 23/10/2024;
✨ Chi era Gustavo Gutierrez, il teologo della liberazione morto a 96 anni - M. Liut - Avvenire - 23/10/2024;
✨"Poveri sono quelli che non hanno il diritto di avere diritti": il ricordo di Padre Gustavo Gutiérrez che lo ricorda con la sintesi di un colloquio pubblico con Andrea Riccardi, fondatore di Sant’Egidio, tenuto a Roma nel 2019, sul tema “La Chiesa e i poveri” - Comunità di Sant’Egidio - 23/10/2024;
✨In morte di Gustavo Gutierrez - Stefano Biancu - Vino Nuovo - 24/10/2024;
✨ Gustavo Gutierrez: la Chiesa, i poveri, la teologia - S. Dianich - SettimanaNews - 24/10/2024;
✨ L’impronta indelebile di Gustavo Gutiérrez, icona della teologia della liberazione - Redazione Nigrizia - 24/10/2024;
✨ “Essere cristiani significa seguire Gesù”. In memoria di padre Gutiérrez - Agenzia Fides - 26/10/2024;
✨ Addio a Gustavo Gutiérrez, il sorvegliato speciale rimasto sempre fedele alla Chiesa - C . Fanti - Adista - 26/10/2024;
✨ Padre Gutierrez, il prete e teologo che ha saputo dire ai poveri che Dio li ama - - M. Castagnaro - Famiglia Cristiana - 27/10/2024;
✨ GUSTAVO GUTIERREZ: UN TEOLOGO CHE SAPEVA «GUARDARE LONTANO» - R. Gibellini, che ricorda l’autore del testo Teologia della liberazione, pubblicato in Italia dalle Edizioni Queriniane - 30/10/2024;
Segnalo due agili libretti di G. Gutierrez, pubblicarti dalle Edizioni Missionarie Italiane: Perché Dio preferisce i poveri - Poveri;
Nella sua intenzione di preghiera di novembre, il Papa chiede di pregare per i genitori che hanno perso un figlio e invita a pregare “perché tutti i genitori che piangono la morte di un figlio o una figlia trovino sostegno nella comunità e ottengano dallo Spirito consolatore la pace del cuore”. QUI il videomessaggio del Santo Padre della Rete Mondiale di Preghiera e le sue parole:
“Che cosa si può dire a dei genitori che hanno perso un figlio? Come consolarli?
Non ci sono parole.
Pensateci: quando un coniuge perde l’altro, è un vedovo o una vedova. Un figlio che perde un genitore è un orfano o un’orfana. Esiste una parola per dirlo. Ma per un genitore che perde un figlio, una parola non c’è. È un dolore così grande che non esiste nemmeno una parola. E vivere più a lungo del proprio figlio non è naturale. Il dolore causato dalla sua perdita è particolarmente intenso.
Le parole di conforto, a volte, sono banali o sentimentali e non servono. Anche se vengono dette naturalmente con le migliori intenzioni, possono finire per amplificare la ferita. Per offrire conforto a questi genitori che hanno perso un figlio bisogna ascoltarli, stare vicino a loro con amore, prendendosi cura del loro dolore con responsabilità, imitando il modo in cui Gesù Cristo consolava coloro che erano afflitti. E questi genitori, sostenuti dalla fede, possono certamente trovare conforto in altre famiglie che, dopo aver subito una tragedia così terribile, sono rinate nella speranza……”
Proprio in questi giorni la cronaca ci ha proposto la scomparsa della sciatrice Matilde Lorenzi. Questo fatto, unito alla casuale coincidenza con la preghiera mensile del Santo Padre, mi ha portato a riflettere sulla consolazione delle morti precoci:
🔹 Di Matilde, morta sugli sci senza perché, e dei figli che ci sono solo affidati - Marina Corradi - Avvenire - 29/10/2024;
🔹Il giardino dei figli perduti - E. Di Dio - Osservatore Romano - 3/4/2021 che descrive l’esperienza del Gruppo Nain della Fraternità di Romena Onlus, fondata nel Casentino da Don L. Verdi. Il gruppo prende il nome dalla località Naìn, luogo poco distante da Nazareth dove Gesù incontra una vedova a cui è morto l’unico figlio. (Lc 7,11-17). Il gruppo si incontra una domenica al mese e vuole essere spazio speciale di mutuo aiuto per coloro che devono, giorno dopo giorno, affrontare il dolore per la perdita di un figlio.
🔹La perdita di un figlio e la speranza: «L’amore è più forte della morte» - intervista di L. Moia a Don F. Fiorillo, che ha descritto nel suo libro “ Funamboli. Genitori che camminano sul filo dell’oltre “ - Paoline - 2024, l’esperienza del “Gruppo Nain” nato all’interno della Fraternità Monastero San Magno a Fondi, vicino a Latina, su ispirazione della Comunità di Romena.
QUI la recensione del libro, l’intervista con l’autore pubblicata il 25 ottobre sulla pagina di FB della Fraternità e l'articolo Il dolore? si può attraversare insieme, pubblicato dalla rivista CREDERE, nel numero del 3 novembre 2024.
🔹 Nel mese di ottobre, il Centro di Formazione Pastorale dell’Arcidiocesi di Perugia e Città della Pieve ha offerto un corso La ferita del lutto per affrontare il dolore della perdita alla luce della Parola di Dio, tenuto dalla teologa suor Roberta Vinerba. QUI si possono ascoltare le registrazioni audio dei 4 incontri, salvati sul canale dell’Arcidiocesi di Spreaker;
🔹"Io sono stato
fiammifero decapitato
I ricordi
torturavano il cuore
Le mani
convulse tra loro
lottavano
MA
Io sono
una farfalla
a fatica rinata
Respiro
finalmente
l'azzurro
Posso
dormire sereno
nella mia culla".
Questa è la poesia di Lorenzo Bastelli, giovane talento letterario di Castel San Pietro Terme, scomparso prematuramente il 22 novembre 2022 a soli 14 anni, che ha vinto nel 2023, il primo premio in memoriam per la poesia Rinascita, la più bella fra le 1.200 pervenute al concorso internazionale di poesia La bellezza rimane, di Santa Margherita Ligure. Questa la sua storia.
La Rete Italiana Pace e Disarmo, insieme a Europe for Peace, Fondazione PerugiAssisi per la cultura della pace, AssisiPaceGiusta, Sbilanciamoci e oltre 400 organizzazioni della società civile, ha organizzato sabato 26 Ottobre 2024 la Giornata di Mobilitazione Nazionale - Il tempo della Pace è ORA che si è svolta nelle piazze delle maggiori città italiane Bari, Cagliari, Firenze, Milano, Palermo, Roma e Torino. Oltre 80.000 persone hanno preso parte alla manifestazione nelle diverse città, condividendo il seguente appello alla pace:
Basta con l’impunità, la complicità, l’inazione. Cessate il fuoco a Gaza, in Medio Oriente, in Ucraina e in tutti i conflitti armati nel mondo.
Per una conferenza di pace ONU, per il rispetto e l’attuazione del diritto internazionale, dei diritti umani, del diritto dei popoli all’autodeterminazione, per il riconoscimento dello stato di Palestina, per risolvere le guerre con il diritto e la giustizia. Per la risoluzione nonviolenta delle guerre, per una politica estera italiana ed europea di pace, di cooperazione e di sicurezza comune. Per il disarmo, per vivere in pace, per la giustizia sociale e climatica, per il lavoro, per i diritti e la democrazia.
Insieme per buttare fuori dalla storia tutte le guerre, le invasioni, le occupazioni, i crimini di guerra, i crimini contro l’umanità, i genocidi, i terrorismi.
No al riarmo, no all’aumento delle spese militari, no alla produzione e diffusione delle armi nucleari, no all’invio di armi ai paesi in guerra. Per il diritto a manifestare, contro il Ddl 1660.
📣 segnalazioni
✨ Nell’anno giubilare 2025 verranno canonizzati due nuovi giovani beati: Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis. Per conoscere i prossimi santi si possono consultare il sito ufficiale del comitato di canonizzazione del Beato Pier Giorgio Frassati ed il sito ufficiale della Assiociazione Amici di CARLO ACUTIS e della Causa di Canonizzazione del Beato Carlo Acutis ;
✨ Si è svolta, nelle giornate 11 e 12 Ottobre 2024, organizzata dall’ AICCON Research Center, la XXIV Edizione delle Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile 2024 dedicata a Le Regole del Gioco - Proposte di trasformazione per uno sviluppo integrale. Questo il programma dell’evento che ha voluto essere “laboratorio di analisi e confronto che anticipa le sfide future del Terzo settore con l’obiettivo di elaborare un pensiero in grado di innovare paradigmi dello Sviluppo e della Socialità.” QUI il concept in dettaglio. Il sito offre una ampia rassegna di video e podcast della manifestazione.
✨ Si svolgerà in maniera diffusa – dal 23 novembre al 1 dicembre, in Toscana (Prato, Capannori, Lucca, Scandicci e Vaglia, Pistoia e Pisa)la IX edizione del Festival di Economia e Spiritualità che avrà come tema “IL CAPITALISMO COME RELIGIONE”. Questo il concept redatto dal Prof Luigino Bruni, Coordinatore del Comitato Scientifico. A breve il programma;
📚 in libreria
✨LA GLORIA DEI BUONI A NULLA Guida spirituale per accogliere l'imperfezione - Sylvain Detoc - Libreria Editrice Vaticana -2024: “brillante e avvincente riflessione su un dato abbastanza trascurato nella spiritualità cristiana: Dio ha scelto spesso e volentieri persone non capaci, non altezza del loro compito, anzi piene di difetti. Questa scelta ha una spiegazione: la salvezza è primariamente un atto libero e gratuito di Dio” . QUI l’articolo di C. De Pechpeyrou su Vatican News, che riporta un colloquio con l’autore, religioso docente all’Angelicum, pubblicato dall’Osservatore Romano il 26/9/2024;
✨ Il Dio dei nostri padri - Il grande romanzo della Bibbia del giornalista A. Cazzullo - Harper Collins Italia - 2024; Qui l’intervista di S. Zecchia “Lo spirito di cui c’è bisogno è quello di Assisi. Conversazione con Aldo Cazzullo” pubblicata da Rocca il 24/10/2024;
✨📖 approfondire la parola (catechesi del Santo Padre )
Qui trovate il file con la raccolta del nuovo ciclo di catechesi su “Lo Spirito e la Sposa. Lo Spirito Santo guida il popolo di Dio incontro a Gesù nostra speranza”, aggiornato con l’ultima Udienza Generale del 6/11/2024 incentrata sul tema: “Lo Spirito intercede per noi”. Lo Spirito Santo e la preghiera cristiana (Lettura: Rm 8,26-27).