#145 - 4 Ottobre 2024
Appello per la pace, Apertura del Sinodo, Ottobre Missionario, Aggiornamenti sulla I.A., Segnalazioni, Intenzione di preghiera del Papa di Ottobre
Questo è il numero 145 della mia newsletter gratuita “La Chiesa che ispira”.
Dal 1^ Settembre 2023 mi potete trovare anche su FB dove curo una nuova pagina (cliccare sul link o cercare La Chiesa che Ispira) con ulteriori contenuti che pubblicherò, con cadenza più ravvicinata. Per sapere qualcosa in più sulle finalità di questa newsletter puoi andare alla sua presentazione mentre, per consultare i vecchi post, puoi visitare l’archivio. Se questi argomenti ti interessano puoi abbonarti gratuitamente alla newsletter, inserendo il tuo account e-mail qui:
Così la riceverai automaticamente ogni fine settimana. Puoi anche segnalare la mia newsletter ai tuoi contatti cliccando su:
Come già per Siria, RD Congo e Sud Sudan, Libano, Afghanistan, Ucraina e Terra Santa dal 2013 al 2023, Papa Francesco ha indetto, per il prossimo lunedì 7 Ottobre, primo anniversario dell'attacco terroristico di Hamas a Israele, una giornata di preghiera e digiuno per invocare il dono della pace. Durante la Messa di apertura dell’Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, Papa Francesco ha annunciato un doppio appuntamento di preghiera per la pace: “per invocare dall’intercessione di Maria Santissima il dono della pace, domenica prossima (6 ottobre) mi recherò nella Basilica di Santa Maria Maggiore dove reciterò il santo Rosario e rivolgerò alla Vergine un’accorata supplica; se possibile, chiedo anche a voi, membri del Sinodo, di unirvi a me in quell’occasione. E, il giorno dopo, 7 ottobre, chiedo a tutti di vivere una giornata di preghiera e di digiuno per la pace nel mondo”. La Presidenza della CEI, raccogliendo l’appello del Papa, invita tutte comunità ad unirsi alla preghiera del Rosario di domenica 6 ottobre ed a vivere la giornata di preghiera e di digiuno del 7 ottobre. QUI un sussidio per la recita del Santo Rosario e alcune intenzioni di preghiera (attn. al momento dell’invio della newsletter, il link era compromesso)
Si è ufficialmente aperto il Synod24 - XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, Seconda Sessione (2-27 ottobre 2024) secondo il calendario a suo tempo presentato. Particolarmente significativo è stato il ritiro spirituale, dal 30 settembre al 1^ di ottobre, introdotto, alle Lodi, dalla meditazione della religiosa benedettina Madre Angelini e successivamente dalle due meditazioni del Padre Domenicano Radcliffe. Gli stessi religiosi hanno proposto nuovamente una seconda meditazione alle Lodi e una terza e quarta meditazione nella giornata del 1^ di ottobre.
Nello stesso giorno, alle ore 18,00, i padri e le madri sinodali hanno preso parte, alla presenza del Santo Padre e oltre 2.500 fedeli, ad una Veglia penitenziale con la lettura delle intenzioni scritte dal Pontefice e lette, nella Basilica di San Pietro dai cardinali Gracias, Czerny, O’Malley, Farrell, López Romero, Fernández, Schönborn.
Le intenzioni, introdotte dalla formula “Chiediamo perdono, provando vergogna…” i. n realtà erano suppliche al Signore per i peccati di abusi sessuali e di potere, di indifferenza verso i migranti, contro la pace, le donne, le popolazioni indigene, per la dottrina usata come pietre da scagliare, per la mancanza di ascolto. Tali invocazioni sono state accompagnate dalle testimonianze di tre sopravvissuti: alle violenze di un prete, ad un naufragio nel Mediterraneo, alla guerra in Siria.1
Con l’intenzione pronunciata dal Card. Seán Patrick O'Malley, O.F.M. Cap., arcivescovo metropolita emerito di Boston (USA)
“Chiedo perdono, provando vergogna, per tutte le volte che noi fedeli siamo stati complici o abbiamo commesso direttamente abusi di coscienza, abusi di potere, e abusi sessuali. Quanta vergogna e dolore provo nel considerare soprattutto gli abusi sessuali compiuti su minori e persone vulnerabili, che hanno rubato l’innocenza e profanato la sacralità di chi è debole e indifeso. Chiedo perdono, provando vergogna, per tutte le volte che abbiamo usato la condizione del ministero ordinato e della vita consacrata per commettere questo terribile peccato, sentendoci al sicuro e protetti mentre approfittavamo diabolicamente dei piccoli e dei poveri. Perdonaci Signore.”
il Santo Padre si è idealmente ricollegato a quanto detto nell’omelia della Santa Messa presieduta a Bruxelles, durante l’ultimo Viaggio Apostolico in Belgio il 29 /9/2024, in cui aveva denunciato gli abusi commessi dalla Chiesa;2
Il 2 Ottobre, infine, Papa Francesco ha presieduto la Santa Messa che ha sancito l’apertura ufficiale della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema: “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”.
Il 1° ottobre, con la memoria liturgica di Santa Teresina di Lisieux, patrona delle missioni, si è aperto il Mese Missionario che è dedicato aa rafforzare la passione missionaria universale, nei cuori di tutti i cristiani e con la preghiera per i missionari e le missionarie del mondo. In questo mese si ricordano anche le tante sorelle e fratelli che ogni giorno, in tanti angoli del mondo, rischiano e donano la vita per annunciare il Vangelo. «Andate e invitate al banchetto tutti» (cfr. Mt 22,9) è il tema scelto da Papa Francesco per la 98a Giornata Missionaria Mondiale, che si celebra il 20 ottobre 2024 e questo è il messaggio predisposto dal Papa per l’occasione.
Per l’occasione Missio, l’organismo Pastorale della CEI nato nel 2005 al fine di sostenere e promuovere la dimensione missionaria della comunità ecclesiale italiana, ha predisposto un ricco materiale per l’animazione pastorale, che include video nonché spunti di riflessione e strumenti di animazione e preghiera. Qui l’intervista del 1/10/2024 di G. Valente, pubblicata da Fides, al Card. Marengo da Ulaanbaatar: Cardinale Marengo: la novità del primo annuncio del Vangelo non va 'evaporata' in discorsi generici sulla missione.
Aggiornamenti dal mondo A.I. segnalati nella sua Newsletter Anima Digitale, da Giovanni Tridente(nelle uscite del 23 settembre e 30 settembre).
🔹Si è concluso l’8 settembre 2024 il terzo meeting dell’International Dialogue on AI Safety (IDAIS) che ha riunito un gruppo di esperti internazionali di Intelligenza Artificiale (IA)e che si è concluso con una dichiarazione congiunta (Dichiarazione di Venezia) che definisce la sicurezza dell’IA come “bene pubblico globale” e propone un piano d'azione in tre fasi per affrontare i rischi potenziali dei sistemi IA avanzati.
🔹 nelle scorse settimane è stato anche reso pubblico dall’ONU, il Governing AI for Humanity - Final Report (Rapporto finale sul governo dell’I.A. a beneficio dell’umanità) redatto dal High-Level Advisory Body on Artificial Intelligence di cui fa parte anche l’italiano Paolo Benanti , istituito dal Segretariato generale delle Nazioni Unite che illustra una serie di raccomandazioni strategiche per garantire che lo sviluppo e l’uso dell’intelligenza artificiale (IA) avvengano in modo inclusivo e sostenibile, ponendo sempre al centro il benessere dell’umanità.3
📣 segnalazioni
✨ è uscito il fascicolo 15 di settembre-ottobre della pubblicazione periodica online Dizionario di dottrina sociale della Chiesa - Le cose nuove del XXI secolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa, che include uno speciale in cui gli autori commentano l’articolata riflessione sull’intelligenza artificiale presentata da Papa Francesco al G7 dello scorso giugno, liberamente scaricabile da QUI.
✨si svolge a Firenze, dal 3 al 6 ottobre, il Festival nazionale dell'Economia civile che ha come tema “L’ora di partecipare”. Molti degli appuntamenti saranno in diretta streaming sul canale YouTube FNEC Festival Nazionale Economia Civile. Nell’articolo È civile. O non è economia. Il tempo delle scelte di Carlo Cefaloni, pubblicato da Città Nuova, l’importanza del paradigma dell’Economia Civile;
✨ si è svolto a Bologna dal 26 al 29 settembre il Festival Francescano 2024 - Attraverso Ferite. E’ possibile rivedere alcuni momenti della manifestazione nelle playlist delle “Due parole a” e “Fast Conference 2024”;
✨E’ terminata la XXma edizione del Festival Torino Spiritualità 2024, quest’anno dedicata al tema di “Come legni storti - l’imperfezione, l’errore, l’inciampo”. Le registrazioni audio degli interventi sono liberamente fruibili dalla piattaforma SoundCloud QUI. Segnalo l’articolo di Padre E. Bianchi sul Festival "Beata debolezza"apparso su Repubblica il 30/9/2024;
INTENZIONE DI PREGHIERA MENSILE - mese di Ottobre 2024 “Per una missione condivisa”: “Preghiamo perché la Chiesa continui a sostenere in ogni modo uno stile di vita sinodale, nel segno della corresponsabilità, promuovendo la partecipazione, la comunione e la missione condivisa tra sacerdoti, religiosi e laici” - VIDEO DEL PAPA OTTOBRE 2024.
Cfr. Il Papa: chiediamo perdono con vergogna a chi è stato ferito dai nostri peccati - S. Cernuzio - Vatican News - 1/10/2024;
cfr. Gli abusi e la vergogna - A. Tornielli - Vatican News - 30/9/2024;
Cfr. L'Onu vuole creare un organo per l'AI simile a quello per il clima - W.Knight - Wired - 19/8/2024;