#147 - 18 Ottobre 2024
G7 dell'inclusione e della disabilità, 33mo Rapporto Immigrazione 2024, Dossier Terre des Hommes, Il testamento di Sammy Basso, Schede per la Giornata Missionaria Mondiale, Catechesi del S. Padre
Questo è il numero 147 della mia newsletter gratuita “La Chiesa che ispira”.
Dal 1^ Settembre 2023 mi potete trovare anche su FB dove curo una nuova pagina (cliccare sul link o cercare La Chiesa che Ispira) con ulteriori contenuti che pubblicherò, con cadenza più ravvicinata. Per sapere qualcosa in più sulle finalità di questa newsletter puoi andare alla sua presentazione mentre, per consultare i vecchi post, puoi visitare l’archivio. Se questi argomenti ti interessano puoi abbonarti gratuitamente alla newsletter, inserendo il tuo account e-mail qui:
Così la riceverai automaticamente ogni fine settimana. Puoi anche segnalare la mia newsletter ai tuoi contatti cliccando su:
Ad Assisi ha preso il via, il 14 ottobre, sotto la presidenza italiana, il G7 dell’inclusione e della disabilità cui hanno preso, oltre ai ministri per la disabilità dei sette Paesi più avanzati del mondo (Stati Uniti, Canada, Giappone, Germania, Francia, Regno Unito e Italia), l’Unione Europea e altre quattro nazioni (Kenya, Tunisia, Sudafrica e Vietnam).
Per la prima volta nella storia, abbiamo un incontro ministeriale dedicato esclusivamente ai temi dell’inclusione e della disabilità1. Voluto dal Ministro italiano per le Disabilità Alessandra Locatelli e sostenuto dai Ministri che si occupano di disabilità di tutti i Paesi partecipanti, ha voluto lanciare un messaggio di condivisione, di pace, mettendo “al centro delle agende internazionali i temi dell’inclusione, dell’accessibilità universale, della vita autonoma e indipendente, della valorizzazione dei talenti, dell’inclusione lavorativa e del diritto di tutti alla piena partecipazione alla vita civile, sociale e politica”.
I lavori sono durati tre giorni e si sono conclusi con la firma della “Carta di Solfagnano”(in inglese), documento che impegna i Ministri dei Paesi partecipanti al G7 a sostenere 8 priorità, che dovranno portare a nuove politiche di inclusione e di valorizzazione delle persone con disabilità. Il documento è stato consegnato al Santo Padre il 17 ottobre: QUI il discorso pronunciato da Papa Francesco durante l’udienza ai partecipanti al G7.
Mentre la giornata del 14 ad Assisi è stata dedicata all’accoglienza delle delegazioni ministeriali, la seconda giornata, svoltasi al Castello di Solfagnano(Pg), è stata interamente dedicata all’incontro dei 160 delegati, impegnati nel lavoro preparatorio per l’elaborazione del documento finale (Carta di Solfagnano), attraverso 6 diversi panel (L’inclusione come priorità dell’agenda di tutti i Paesi - Accessibilità universale e prevenzione e gestione delle emergenze - Vita indipendente e inclusione lavorativa - Il diritto di tutti alla piena partecipazione alla vita civile, sociale e politica - Intelligenza Artificiale - Sport e servizi per tutti). La terza giornata, riservata ai soli ministri, ha visto la stesura definitiva della Carta di Solfagnano e la conferenza stampa finale con la presentazione degli esiti dell’incontro (QUI il video).
🔎🔎 per approfondire
✨ Disabilità e inclusione siano al centro dell’agenda internazionale - intervista di A. Gisotti con il ministro Alessandra Locatelli sul G7 ad Assisi e Solfagnano - Osservatore Romano - 1/10/2024;
✨ gli articoli di B. Capelli e M. Raviart che per Vatican News hanno seguito i lavori del G7: Ad Assisi si apre il G7 della disabilità - Assisi, il G7 dell’inclusione e della disabilità per un cambio di passo (14 ottobre)- Il G7 "Inclusione e Disabilità" tra confronto e ascolto (15 ottobre);
✨articoli apparsi sull’AVVENIRE : G7 disabilità, da Assisi l'occasione per cambiare passo di Sr. V. Donatello, Responsabile Servizio nazionale per la Pastorale delle Persone con Disabilità della Cei - Disabili, da oggi il G7 dell'inclusività di I. Traboni (14/10/2024) - Dateci inclusione e solleveremo il mondo di Francesca Di Maolo, presidente dell’istituto Serafico per sordomuti e ciechi di Assisi (15/10/2024)- G7 disabilità, la Carta di Solfagnano in 8 punti di R. D’Angelo - 16/10/2024;
✨ G7 Inclusione e Disabilità, Padre Benanti: “Ecco come l’IA può aiutare le persone disabili” - video intervista a Padre Benanti - A. Migliorisi - Sole24Ore- 15/10/2024;
E’ stato presentato il 16/10/2024 a Roma il 33° Rapporto Immigrazione 2024 curato da Fondazione Migrantes e Caritas Italiana, che quest’anno ha per titolo Popoli in cammino.
QUI il comunicato stampa della presentazione del XXXIII° Rapporto Immigrazione 2024 (con una sintesi degli interventi dei presenti), la sintesi del rapporto, il podcast POPOLI IN CAMMINO (con interviste a Luca G. Insalaco, avvocato e giornalista - Takoua Ben Mohamed, fumettista, illustratrice e giornalista e Amir Issaa, rapper e scrittore) e l’infografica con i principali dati che emergono nel documento 2024:
QUI i precedenti Rapporti Immigrazione (dal 2013).
🔎🔎 per approfondire
✨ Immigrazione. Caritas/Migrantes: “Sono 5.308.000 gli stranieri in Italia (+3,2%)” - P. Caiffa - AgenSir- 16/10/2024 e gli articoli della Redazione Agensir pubblicati il 16/10/2024: Immigrazione: De Marco (Caritas), “segnali incoraggianti dal mercato del lavoro, +20% in 4 anni la richiesta di lavoratori specializzati” - Migranti: mons. Baturi (Cei), su centri in Albania “stiamo elaborando posizioni”. Sì a cittadinanza “a partire dalla scuola”;
✨Migrantes e Caritas: l'Italia "Paese reale" sull'integrazione è più avanti della politica - V. Palombaro - Vatican News - 16/10/2024;
✨ Migranti: più occupati ma anche lavoratori poveri e minori dropout - I. Dioguardi - Vita - 16/10/2024;
E’ disponibile la registrazione dell’incontro del 2/10/2024 di presentazione del volume “Salvato dai migranti”, scritto da Don Mattia Ferrari, cappellano dell’aps Mediterranea Saving Humans, da anni impegnato nel salvataggio di migranti. L’evento è stato realizzato in collaborazione e con le Edizioni Dehoniane Bologna e si è svolto nell’ambito del Festival Francescano.
L’8 ottobre, in prossimità della Giornata Mondiale delle Bambine e delle ragazze 2024 che, dal 2012, si celebra ogni 11 ottobre, Terre des Hommes Italia2 ha presentato a Roma, alla Camera dei deputati, la 13ma edizione del suo rapporto annuale ”Dossier Indifesa - La condizione delle bambine e delle ragazze nel mondo 2024” che documenta le sofferenze di tutte le bambine e ragazze nel mondo: 3,1 miliardi sono le bambine, le ragazze e le donne che vivono attualmente in Paesi dove i loro diritti non sono garantiti. Il dossier annovera tra i reati più diffusi contro le bambine e ragazze, la violenza sessuale, divenuta ormai una propria arma di guerra, le mutilazioni genitali e l’abbandono scolastico, la violenza domestica. Ampia parte del dossier è dedicata anche ai dati del nostro Paese, che restano comunque preoccupanti. Le bambine e ragazze che vivono in Italia sono ancora la maggioranza tra le vittime di reati a danno di minori ed il nostro Paese è sceso dal 79° all’87° posto nel 2024 per quanto riguarda l’uguaglianza di genere.
Per approfondire: Reati su minori. Terre des Hommes: “Quasi 7mila nel 2023, 19 al giorno, +34% in 10 anni. Boom di maltrattamenti in famiglia” - G. Alfaro - AgenSir - 8/10/2024;
📣 segnalazioni
✨Il testamento spirituale di Sammy Basso: l’umanissimo e profondamente religioso testo scritto dal giovane biologo, simbolo della lotta alla progeria, morto il 5 ottobre, a soli 28 anni. Sammy, insieme alla sua famiglia ha fondato l’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso APS Onlus che, dal 2005 si occupa di favorire lo studio sulla progeria, dai suoi aspetti scientifici fino agli aspetti più umani, legati all’esperienza di vita quotidiana dei pazienti.
✨ le schede di animazione della Giornata Missionaria del 20 Ottobre 2024, proposti da Fondazione Missio, organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana, che accompagnano alcuni video con diverse significative esperienze missionarie nelle Filippine, in Madagascar, in Perù, in Italia (a Trieste e alla Fraternità di Romena)e in Amazzonia (con la narrazione del miracolo che ha contribuito alla canonizzazione di G. Allamano)
Il 20 Ottobre Gionata Missionaria sarà anche il giorno della canonizzazione del Beato Canonico G. Allamano (1851-1926), fondatore degli Istituti Missionari della Consolata. QUI il sito a lui dedicato.
📖 approfondire la parola (catechesi del Santo Padre )
Qui trovate il file con la raccolta del nuovo ciclo di catechesi su “Lo Spirito e la Sposa. Lo Spirito Santo guida il popolo di Dio incontro a Gesù nostra speranza”, aggiornato con l’ultima Udienza Generale del 16/10/2024 sul tema: “Credo nello Spirito Santo”. Lo Spirito Santo nella fede della Chiesa (Lettura: Gv 14,15-17).
Da segnalare come anche già nel più ampio incontro dei G7, svoltosi in estate, in Puglia, un paragrafo del suo documento finale (Apulia G7 Leaders’ Communiqué) avesse intenzionalmente fatto riferimento ai temi dell’inclusione e della disabilità. Cfr. Inclusione e disabilità nel documento finale del G7 - 20/6/2024;
Terre des Hommes Italia è un’associazione che fa parte della Federazione internazionale Terre des Hommes, una rete di 9 organizzazioni nazionali impegnate nella difesa dei diritti dei bambini e nella promozione di uno sviluppo equo, senza alcuna discriminazione etnica, religiosa, politica, culturale o di genere. La prima Terre des Hommes è stata fondata a Losanna nel 1960, ad opera del francese Edmond Kaiser, allora attivista dell'associazione Amici di Emmaus dell Abbé Pierre. Deve il suo nome al libro autobiografico Terra degli uomini di Antoine de Saint-Exupéry (l'autore de Il piccolo principe)