#148 - 25 Ottobre 2024
Enciclica "Dilexit nos”, Fasi Conclusive del Sinodo, Canonizzazioni di 14 Nuovi Santi, Indagine sul Dono, la Catechesi del S.Padre
Questo è il numero 148 della mia newsletter gratuita “La Chiesa che ispira”.
Dal 1^ Settembre 2023 mi potete trovare anche su FB dove curo una nuova pagina (cliccare sul link o cercare La Chiesa che Ispira) con ulteriori contenuti che pubblicherò, con cadenza più ravvicinata. Per sapere qualcosa in più sulle finalità di questa newsletter puoi andare alla sua presentazione mentre, per consultare i vecchi post, puoi visitare l’archivio. Se questi argomenti ti interessano puoi abbonarti gratuitamente alla newsletter, inserendo il tuo account e-mail qui:
Così la riceverai automaticamente ogni fine settimana. Puoi anche segnalare la mia newsletter ai tuoi contatti cliccando su:
E’ stata presentata il 24 Ottobre (QUI gli interventi di S.E. Mons. Bruno Forte, Teologo, Arcivescovo di Chieti-Vasto e Sorella Antonella Fraccaro, Responsabile Generale delle Discepole del Vangelo, nella conferenza stampa) l’Enciclica di Papa Francesco “Dilexit nos” (“Ci ha amati”) sull’amore umano e divino del Cuore di Gesù Cristo. E’ stato lo stesso pontefice ad annunciare l’uscita del documento durante l’udienza generale del 5 giugno, dicendo “sono lieto di preparare il documento che raccolga le preziose riflessioni di testi magisteriali precedenti e di una lunga storia che risale alle Sacre Scritture, per riproporre oggi, a tutta la Chiesa, questo culto carico di bellezza spirituale. Credo che ci farà molto bene meditare su vari aspetti dell’amore del Signore che possano illuminare il cammino del rinnovamento ecclesiale; ma anche che dicano qualcosa di significativo a un mondo che sembra aver perso il cuore”. Si tratta della quarta enciclica di Francesco e ha come sottotitolo “Lettera enciclica sull’amore umano e divino del Cuore di Gesù Cristo”. Viene pubblicata mentre sono in corso – dal 27 dicembre 2023 al 27 giugno 2025 - le celebrazioni per il 350° anniversario della prima manifestazione del Sacro Cuore di Gesù a Santa Margherita Maria Alacoque, nel 1673.
🔎🔎 per approfondire
✨Dilexit nos, la quarta enciclica di Francesco per un mondo che sembra aver perso il cuore - S. Cernuzio - Vatican News - 21/10/2024;
✨Papa Francesco pubblica la Dilexit nos: ma che cos'è un'enciclica? - Famiglia Cristiana - 23/10/2024;
✨“Dilexit nos”: la quarta enciclica di Papa Francesco sull’amore umano e divino - P. Giuseppe Accornero - La Voce e il Tempo - 23/10/2024;
✨Un cuore che cambia il mondo - A. Tonielli - Vatican News-24/10/2024;
✨“Dilexit nos”, la quarta Enciclica di Papa Francesco - sintesi sul sito CEI - 24/10/2024;
✨«Il mondo ha smarrito il cuore. Gesù ci dona il suo». Il testo dell'enciclica - sintetizzato dall’ Avvenire - 24/10/2024;
Al Sinodo, come ha affermato nel briefing del 23 ottobre Sheila Pires, segretario della Commissione per l’informazione, "siamo in dirittura d’arrivo". Infatti alle 12,30 del 23 ottobre è scaduto il termine massimo per la presentazione alla Segreteria del Sinodo dei modi, ossia gli emendamenti al testo finale, da approvare entro sabato 25 ottobre.1
Le giornate di giovedì 24 e di venerdì 25 saranno dedicate all’inserimento dei modi nella bozza e alla redazione del Documento finale. Tutti i membri si ritroveranno sabato 26 ottobre per le due ultime congregazioni generali, la 16ma e la 17ma: nella prima del mattino, ci sarà la lettura del Documento finale in Aula, mentre nel pomeriggio ci sarà la sua approvazione seguita dal saluto del Presidente Delegato e dal Discorso del Santo Padre. Domenica 27 i lavori saranno conclusi solennemente con la Santa Messa concelebrata nella Basilica di San Pietro.
Tra gli atti conclusivi dell’Assemblea sinodale, segnalo la comunicazione ufficiale del 21 Ottobre del prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede, Card. Victor Manuel Fernández, sulla questione del diaconato permanente per le donne, secondo la quale il prefetto, nel pomeriggio del 24 ottobre “incontrerà coloro che desiderano presentare «idee sul ruolo delle donne nella Chiesa”. Ecco i passi principali dell’intervento:
…Sappiamo che il Santo Padre ha espresso che in questo momento la questione del diaconato femminile non è matura ed ha chiesto che non ci intratteniamo adesso su questa possibilità. La commissione di studio sul tema è giunta a delle conclusioni parziali che faremo pubblicare al momento giusto, ma continuerà a lavorare. Invece il Santo Padre è molto preoccupato per il ruolo delle donne nella Chiesa e, prima ancora della richiesta del Sinodo, ha chiesto al Dicastero per la Dottrina della Fede di esplorare le possibilità di uno sviluppo senza concentrarci sull’ordine sacro. Noi non possiamo lavorare in una direzione diversa, ma devo dire che sono pienamente d’accordo. Perché? Perché pensare al diaconato per alcune donne non risolve la questione dei milioni di donne della Chiesa. …affrettarsi a chiedere l’ordinazione di diaconesse non è oggi la risposta più importante per promuovere le donne. Per alimentare la riflessione ho chiesto che si mandino al mio Dicastero testimonianze di donne che sono veramente a capo di comunità o che svolgono ruoli importanti di autorità. Non perché siano state imposte alle comunità, o come risultato di uno studio, ma perché hanno acquistato questa autorità sotto l’impulso dello Spirito di fronte ad un bisogno del popolo. La realtà è superiore all’idea. Questa è la linea di lavoro in questa tappa…
Mentre il dibattito sinodale era in svolgimento, il 18 ottobre, l’ Associazione Internazionale delle Donne Sacerdote Cattoliche Romane (ARCWP) ha ordinato tre donne sacerdoti (due statunitensi e una spagnola)e tre donne diacono (una francese e due spagnole) nel corso di una cerimonia- show svoltasi su un barcone sul Tevere: QUI i dettagli dell’ordinazione (in inglese) e il comunicato stampa dell’associazione, che ha preceduto l’evento.
Alcune riflessioni :
🔹 I rischi del Sinodo - S. Dianich - Settimane News -16/10/2024;
🔹Diario del Sinodo, in attesa di un documento finale che chiarisca il dibattito - A. Ambrogetti - AciNews - 19/10/2024;
🔹 Quel silenzio sul Sinodo - E. Bianchi - Repubblica - 21/10/2024;
🔹Fernández e le donne: una museruola per lo Spirito di C. Wooden e Donne e diaconato: il “genus abruptum” di un chiarimento - A. Grillo - Settimana News - 22/10/2024;
Sono stati canonizzati da Papa Francesco, domenica 20 Ottobre, nella Giornata Missionaria Mondiale, 14 nuovi santi: tre fondatori di nuovi ordini (il sacerdote piemontese Giuseppe Allamano, fondatore degli Istituti dei Missionari e delle Suore Missionarie della Consolata, Marie-Léonie Paradis ed Elena Guerra, fondatrici, rispettivamente, delle Congregazioni delle Piccole Suore della Santa Famiglia e delle Oblate del Santo Spirito, dette “Suore di Santa Zita”) e altri undici martiri, più conosciuti come i “Martiri di Damasco”. Per approfondire le loro missioni nella chiesa universale si può far riferimento alle biografie apparse sull’Osservatore Romano (Giuseppe Allamano, fondatore degli istituti della Consolata - Elena Guerra, fondatrice delle “Suore di Santa Zita”- Marie-Léonie Paradis, fondatrice della Congregazione delle Piccole Suore della Santa Famiglia - Otto frati francescani e tre fratelli maroniti noti come “I martiri di Damasco”) e consultare il sito del Dicastero delle Cause dei Santi, che ricostruisce i processi di venerabilità, beatificazione e canonizzazione di tutti i 14 nuovi santi.
L’Istituto Italiano della Donazione (Iid)2, in occasione del Giorno del Dono - #DonoDay2024, fissato per legge il 4 ottobre, ha pubblicato la 7° edizione di Noi Doniamo, rapporto 2024 sul dono in Italia. Il rapporto indaga lo stato dell’arte delle tre dimensioni del dono - di denaro, di tempo e biologica - e ha avuto come partner nella ricerca ASSIF, BVA Doxa, Caritas Italiana, Centro Nazionale Sangue, Centro Nazionale Trapianti, CMW, EuConsult Italia, F.I.Do - Fondazione Italia per il Dono, FIDAS, Scuola di Fundraising di Roma, Walden Lab. QUI una sintesi dell’evento di presentazione, le slides dell’intervento di C. Di Stasio, Segretario Generale IID, le slides di V. Reda che ha presentato la ricerca BVA DOXA “Italiani Solidali comportamenti di donazione della popolazione italiana”. A seguire la Rassegna Stampa e un’infografica, che riassume i principali dati emersi:
📖 approfondire la parola (catechesi del Santo Padre )
Qui trovate il file con la raccolta del nuovo ciclo di catechesi su “Lo Spirito e la Sposa. Lo Spirito Santo guida il popolo di Dio incontro a Gesù nostra speranza”, aggiornato con l’ultima Udienza Generale del 23/10/2024 incentrata sul tema: “Lo Spirito dono di Dio”. Lo Spirito Santo e il sacramento del matrimonio (Lettura: 1Gv 4,7-8).
Gli emendamenti finali (modi)presentati sono stati oltre mille, di cui 951 collettivi (approvati per consenso dai membri di ciascun tavolo di discussione - Circoli Minori - con la maggioranza di 50+1) mentre i restanti sono quelli individuali, presentati dai singoli padri e madri sinodali.
L'Istituto Italiano della Donazione (IID) è un'associazione riconosciuta giuridicamente senza scopo di lucro, indipendente, autonoma e apartitica che, grazie ai suoi strumenti e alle verifiche annuali, assicura che l'operato delle Organizzazioni Non Profit (ONP) sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità ed onestà. Fondato nel 2004 da Fondazione Sodalitas e Forum Nazionale del Terzo Settore, l'IID basa la propria attività sulla Carta della Donazione, primo codice italiano di autoregolamentazione per la raccolta e l'utilizzo dei fondi nel non profit. Dal 2006 l'IID aderisce a CMW, Charity Monitoring Worldwide, ente internazionale che riunisce realtà analoghe nel mondo e dal 2009 nasce l'Osservatorio IID sul Non Profit sociale che svolge ricerche su temi di grande interesse per il Settore Non Profit. Il marchio IID “DONARE CON FIDUCIA”, concesso ai Soci Aderenti, conferma che l'ONP mette al centro del proprio agire questi valori.