#152 - 22 novembre 2024
Sulle Migrazioni, Prima Assemblea Sinodale delle Chiese in Italia, Cristiani perseguitati nel mondo
Questo è il numero 152 della mia newsletter gratuita “La Chiesa che ispira”.
LA NEWSLETTER AVRA’ UNA SOSTA DI TRE SETTIMANE (non sarò in Italia 🛫…. ). La pubblicazione riprenderà dopo l’8 DICEMBRE.
Dal 1^ Settembre 2023 mi potete trovare anche su FB dove curo una nuova pagina (cliccare sul link o cercare La Chiesa che Ispira) con ulteriori contenuti che pubblicherò, con cadenza più ravvicinata. Per sapere qualcosa in più sulle finalità di questa newsletter puoi andare alla sua presentazione mentre, per consultare i vecchi post, puoi visitare l’archivio. Se questi argomenti ti interessano puoi abbonarti gratuitamente alla newsletter, inserendo il tuo account e-mail qui:
Così la riceverai automaticamente ogni fine settimana. Puoi anche segnalare la mia newsletter ai tuoi contatti cliccando su:
➡️ ➡️ ➡️ Il 5 novembre 2024 è stata presentata, curata dalla Fondazione Migrantes, la XIX° edizione del Rapporto Italiani nel Mondo (RIM2024) che evidenzia una costante crescita dei cittadini italiani emigrati, come documenta questo grafico:
Qui la Sintesi RIM 2024 e alcune mappe di sintesi che dettagliano i flussi, per aree geografiche, degli “Expat italiani” nel mondo.
Per approfondire si possono leggere i seguenti articoli: Fondazione Migrantes, l’unica Italia che cresce è quella all’estero intervista a D. Licata, curatrice del Rapporto Italiani nel Mondo; Sempre più giovani emigrano all'estero: ecco l'unica Italia che cresce; Oltre 6 milioni gli italiani nel mondo, l’unica Italia che cresce. 89.462 expat nel 2023 (+9,1%);
➡️ ➡️ ➡️ Questo rapporto segue di pochi giorni la presentazione avvenuta il 29 Ottobre della 34° edizione del Dossier Statistico Immigrazione 2024, curato, come ogni anno, dal Centro Studi e Ricerche IDOS. Si tratta di una analisi socio-statistica a tutto tondo dell’immigrazione in Italia, realizzato grazie al sostegno dell’Otto per mille della Tavola Valdese e dell’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”.
QUI il comunicato stampa, il video della presentazione e la scheda di sintesi. Tutti i materiali sono disponibili al seguente link ed il rapporto può esser acquistato QUI.
➡️ ➡️ ➡️ Il 14 Novembre si è svolto a Roma l’evento di lancio in Italia dell’International Migration Outlook (IMO) dell’OCSE1 “𝐋𝐀 𝐌𝐈𝐆𝐑𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄: 𝐂𝐀𝐌𝐁𝐈𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐈 𝐈𝐍 𝐂𝐎𝐑𝐒𝐎 - 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐫𝐚𝐩𝐩𝐨𝐫𝐭𝐨 𝐎𝐂𝐒𝐄 - 𝐏𝐫𝐨𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐞 𝐬𝐮 𝐥𝐞 𝐌𝐢𝐠𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝟐𝟎𝟐𝟒 : La migrazione è fuori controllo? Chi sono i migranti, e perché si muovono? “ per fare il punto sulle tendenze migratorie globali. L’evento era organizzato dal CeSPI
Centro Studi di Politica Internazionale. Questo il video con la registrazione dell’evento. QUI la pagina da cui si possono scaricare le edizioni in lingua francese e inglese, una sintesi (in italiano) dei principali dati emersi dall’indagine e un’infografica esplicativa.
➡️ ➡️ ➡️ Si è svolto il 20 novembre 2024 il webinar “Perché occuparsi di minori stranieri non accompagnati (MSNA) a scuola” che ha illustrato i dati emersi dalla Ricerca Open Access “Minori stranieri non accompagnati a scuola. Se l’improbabile diventa possibile”, elaborata dall’ISMU (Iniziative e Studi sulla MUlticulturalità). QUI il dossier (2020-2022) che evidenzia come, purtroppo, tra i MSNA censiti, solo una bassa percentuale risulti integrato in un percorso scolastico in Italia. Nel Comunicato Stampa ISMU una sintesi del rapporto.
Si è svolta, dal 15 al 17 novembre la Prima Assemblea Sinodale delle Chiese in Italia (15 al 17 novembre)che, utilizzando i Lineamenta, le domande per il discernimento dei tavoli e Le Schede di lavoro2, ha avuto il compito di elaborare lo Strumento di Lavoro ( pubblicato a breve). Questo documento sarà inviato, quanto prima, alle Chiese locali che dovranno far pervenire le loro osservazioni entro il 28 febbraio 2025, in tempo utile perché il Consiglio Episcopale Permanente lo approvi e lo sottoponga alla Seconda Assemblea Sinodale delle Chiese in Italia (31/3 - 4/4/2025), in conclusione della fase profetica sinodale.
Per approfondire: il Messaggio che il Santo Padre Francesco ha inviato ai partecipanti alla Prima Assemblea Sinodale delle Chiese in Italia 15/11/2024 e il Messaggio al Santo Padre da parte dei partecipanti alla Prima Assemblea sinodale 17/11/2024; gli interventi introduttivi del Card. Zuppi, presidente della CEI, di Erica Tossani, della Presidenza del Comitato Nazionale del Cammino sinodale, la Relazione principale di Mons. Erio Castellucci, Presidente del Comitato Nazionale del Cammino sinodale, alla Prima Assemblea sinodale ed il Rilancio finale di Mons. Castellucci a chiusura dell’Assemblea.
L’Onlus Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS) ha pubblicato il 22 ottobre il rapporto Perseguitati più che mai – Rapporto sui cristiani oppressi per la loro fede 2022-24 che copre il periodo tra l'estate 2022 e quella del 2024. Il rapporto evidenzia il significativo peggioramento della persecuzione dei cristiani. Il documento, per ora solo in inglese (Persecuted and Forgotten? A Report on Christians oppressed for their Faith 2022-24 )può essere ordinato, QUI.
Per approfondire si possono leggere i seguenti articoli: La fede nel mirino. I cristiani sono sempre più perseguitati nel mondo - S. Vecchia - L’Avvenire - 23/10/2024; ACS: allarmante l’aumento dei cristiani perseguitati nel mondo - D. Abdelmoula-Viet - Vatican News- 24/10/2024; I cristiani perseguitati nel mondo aumentano - A. Tarallo - AciNews- 29/10/2024;
➡️ ➡️ ➡️ Si è svolto il 20 novembre il webinar “Perché occuparsi di minori stranieri non accompagnati (MSNA) a scuola” organizzato dalla Fondazione ISMU (Iniziative e Studi sulla MUltietnicità)che è stata occasione per presentare i risultati emersi nella ricerca Open Access “Minori stranieri non accompagnati a scuola. Se l’improbabile diventa possibile”, a cura di Mariagrazia Santagati, Alessandra Barzaghi e Chiara Ferrari (FrancoAngeli). QUI, nel Comunicato Stampa ISMU, una sintesi del lavoro, che evidenzia il fenomeno del mancato inserimento scolastico dei minori in Italia: infatti solo un minore su cinque è integrato nel nostro sistema scolastico (21%). QUI il report completo.
📖 approfondire la parola (catechesi del Santo Padre )
Al momento in cui chiudo, con largo anticipo, oggi 20 novembre la newsletter, tutti i siti ufficiali della Santa Sede (eccetto Vatican News) sono offline per un presumibile attacco hacker. Rimando a tempi migliori la catechesi…
L'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) - in inglese Organization for Economic Co-operation and Development (OECD)- è un'organizzazione internazionale di studi economici che ha come Paesi membrii Paesi sviluppati aventi in comune un'economia di mercato. Ha sede a Parigi e attualmente è composta attualmente da 36 paesi.
Le Schede di Lavoro “identificano 17 temi scaturiti dall’ascolto della fase narrativa e dall’approfondimento della fase sapienziale, sviluppando ed esplicitando le traiettorie verso proposte operative presenti nella seconda, terza e quarta parte dei Lineamenti”. Per questo motivo sono divise in tre sezioni : I: Il rinnovamento missionario della mentalità ecclesiale e delle prassi pastorali; II: La formazione missionaria dei battezzati alla fede e alla vita; III: La corresponsabilità nella missione e nella guida della comunità).